Un trattore Valtra serie “T” da 235 cavalli di potenza è stato consegnato in versione “Active” alla stazione di ricerca dell’Istituto Polare Norvegese di Troll, in Antartide, al Polo Sud. Equipaggiato con un frantumatore per far fronte a lavori di sbancamento su ghiaccio e suolo intorno alla stazione di ricerca, è stato scelto per l’adattabilità al freddo e la facilità d’uso che caratterizza tutti i Valtra.
Personalizzato con accessori specifici dalla divisione Valtra Unlimited, il trattore è inoltre monitorato in tempo reale dalla concessionaria norvegese responsabile della macchina mediante il sistema “Valtra Connect”, la soluzione di telemetria del Marchio.
Va precisato che Valtra ha una lunga storia nel campo dei servizi e dell’assistenza a operazioni attuate al Polo Sud, area in cui nel 1988 un trattore Valmet “505” entrò in servizio presso la stazione di ricerca antartica finlandese Aboa restando attivo per oltre 30 anni in completo isolamento nell’area geografica del Queen Maud Land.
Titolo: Valtra “serie T”, dal polo nord al polo sud
Autore: Redazione